Possiedi già un account? Accedi Qui
CONDIZIONI GENERALI
Versione aggiornata al 21.05.2024
Il presente contratto definisce i termini e le condizioni generali di utilizzo dei servizi offerti da Qui Creativi con sede in Givoletto (TO) Via Errico Petrella 22 CAP 20124 Italia, (di seguito, per brevità, anche la “Società”), sul portale web https://www.quicreativi.it/ e sulle sue estensioni fruibili da smartphone e tablet.
SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE.
DEFINIZIONI
PRESENTAZIONE
Gentile utente,
benvenuto sulla nostra Piattaforma.
Prima di iniziare la navigazione e prima della registrazione, nell’ambito della nostra politica di correttezza e trasparenza e in adempimento degli obblighi di legge, la invitiamo a leggere con attenzione i presenti termini e condizioni generali (di seguito, per brevità, anche le “Condizioni Generali”) che regolano l’utilizzo dei servizi offerti tramite la Piattaforma. Resta inteso che, ai fini del presente contratto, le Condizioni Generali includono ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sulla Piattaforma, nonché i termini contrattuali richiamati attraverso link che collegano a questa pagina. L’accesso, la navigazione, e, in particolare, l’utilizzo della Piattaforma e delle funzioni di questa liberamente accessibili (senza previa registrazione) implicano, in ogni caso, l’espressa accettazione dei termini e delle condizioni contrattuali di cui alle presenti Condizioni Generali, nonché il conseguente obbligo per ogni utente di conformarsi ad esse.
L’utilizzo del Servizio Cliente e del Servizio Artigiani, per i quali è richiesta la registrazione, implicano l’accettazione espressa e integrale delle presenti Condizioni Generali nonché il conseguente obbligo per ogni utente di conformarsi a esse.
Pertanto, nel caso in cui non si intendesse accettare le presenti Condizioni Generali, in tutto o in parte, ovvero i termini e condizioni contenuti in qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer presenti sulla Piattaforma, invitiamo a non utilizzare la Piattaforma né i relativi servizi. Tutti i termini e le condizioni generali della Piattaforma si intendono riferiti e vincolanti per l’utente che faccia uso e/o in qualunque modo acceda alla Piattaforma.
Laddove l’utente utilizzi la Piattaforma per conto di terzi, egli dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare i terzi stessi; in tali casi, l’accettazione delle Condizioni Generali si intenderà effettuata anche per i terzi che saranno obbligati a conformarsi a essi.
MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI
La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali e ciascuno dei documenti da queste richiamato, ivi compresa la Privacy Policy (https://www.quicreativi.it/privacy-policy/). La Società comunicherà all’Utente con i mezzi ritenuti più opportuni, e, in ogni caso, su Supporto Durevole, ogni modifica intervenuta in relazione alle Condizioni Generali e/o ai relativi Servizi offerti mediante pubblicazione sulla Piattaforma. Le modifiche proposte saranno valide e pienamente applicabili a decorrere da quindici (15) giorni decorrenti dalla comunicazione di modifica (“Preavviso”) da
parte della Società. Il termine di Preavviso potrà essere più lungo e dipenderà dalle modifiche apportate. Nel caso in cui il temine di Preavviso fosse più lungo, sarà nostra cura avvertire l’Utente che potrà decidere di non accettare le nostre modifiche e sciogliere il contratto con noi.
Infatti, prima della scadenza del termine di Preavviso, qualora l’Utente non concordasse con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni alle Condizioni Generali, invitiamo l’Utente a non utilizzare la Piattaforma e, laddove fosse già registrato alla Piattaforma come Cliente ovvero Artigiano, l’Utente potrà procedere a cancellare il loro Profilo accedendo alla sezione “Dati & Privacy” del menu “Impostazioni” e cliccando su “Cancella il Mio Account Profilo” e cliccando su “Cancella Profilo”, oppure potrà anche procedere come indicato all’art. 5.5. Se l’Utente decidesse di accettare le nostre modifiche e di rinunciare al termine di Preavviso, sarà sufficiente l’inoltro di un’e-mail, con conferma di accettazione delle nostre modifiche (sempre all’indirizzo e-mail di cui sopra) oppure potrà semplicemente continuare a utilizzare i nostri servizi e questo indicherà che l’Utente ha accettato le nostre modifiche.
Preghiamo l’Utente di notare che, in conformità con l’art. 3.4. del Regolamento n. 1150/2019, il termine di Preavviso non verrà applicato dalla nostra Società e, pertanto, le modifiche saranno applicabili immediatamente dal momento della loro comunicazione, nei seguenti casi:
REQUISITI PER L’UTILIZZO DEI SERVIZI
La Piattaforma e i Servizi offerti sono destinati a Utenti che abbiano compiuto il 18mo (diciottesimo) anno di età, aventi la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti ed accordi per la prestazione di Servizi, secondo quanto di seguito previsto.
In sede di Registrazione alla Piattaforma e, in seguito, utilizzando i Servizi, l’Utente garantisce di essere maggiorenne e di avere la piena capacità di agire e di stipulare validamente contratti e accordi. L’Utente dichiara, inoltre, che i Dati Personali e non personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla propria persona (sia nel caso di Utente-persona giuridica che di Utente-persona fisica) ovvero, nel caso di Utente che operi per conto terzi, che si tratti di dati inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza e alla veridicità delle informazioni fornite.
L’Artigiano dichiara e garantisce di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dell’organizzazione, delle capacità organizzative, anche in termini di risorse materiali e tecniche, necessarie per garantire l’efficace espletamento dei Servizi richiesti dai Clienti e secondo le modalità concordate con quest’ultimo, assicurando altresì, in ogni caso, la capacità e la perizia del personale e dei terzi di cui l’Artigiano ritenesse di avvalersi. L’Artigiano dichiara e garantisce di avere tutte le abilitazioni necessarie richieste dalla legge applicabile per esercitare la professione dichiarata al momento della Registrazione e dichiara altresì, ove ciò fosse requisito necessario per esercitare la professione secondo la legge applicabile, di essere iscritto nel relativo albo professionale. La Società si riserva di effettuare ogni più opportuno controllo in tal senso, anche mediante consultazione del relativo albo professionale.
L’Artigiano comprende e accetta che, creando e mantenendo un account sulla Piattaforma, si avvale della possibilità di utilizzarla, al fine di accedere alle richieste dei Clienti, inviare loro messaggi e pianificare lavori e appuntamenti. L’Artigiano comprende e accetta che l’uso della Piattaforma non garantisce in alcun modo che i clienti lo sceglieranno e opteranno per i Servizi che egli offre.
L’ Artigiano e il Cliente comprendono e accettano che gli Artigiani sono meri Utenti della Piattaforma e che gli Artigiani non sono lavoratori dipendenti, collaboratori, partner o agenti (o assimilati) della Società né in regime di joint venture con essa.
La Società, in conformità a quanto detto, non controlla né ha diritto o facoltà in relazione ai Servizi offerti e forniti da un Artigiano, alle modalità di esecuzione di essi, fatto salvo quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni Generali.
REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
La navigazione di alcune sezioni del Sito è effettuabile anche da parte degli Utenti non registrati, gratuitamente.
Ai fini dell’integrale e completa fruizione dei Servizi offerti dalla Piattaforma, è, tuttavia, necessaria la registrazione alla Piattaforma e creare un account protetto da password (“Account”).
L’Utente dichiara e si impegna a fornire informazioni accurate, aggiornate e complete durante la registrazione o durante il processo di invio della richiesta di preventivo, come in ogni momento di utilizzo della Piattaforma, e, nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti in sede di Registrazione, sarà esclusivo onere e responsabilità dell’utente informare la Società delle variazioni dei dati con tempestività.
L’Utente dichiara e accetta di essere l’unico responsabile della protezione della riservatezza della password di accesso alla Piattaforma e di essere l’unico responsabile di tutte le attività che si verificano sul proprio Account impegnandosi a notificare immediatamente alla Società qualsiasi utilizzo non autorizzato della Piattaforma.
MODALITÀ DI REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
Per fruire della totalità dei Servizi offerti, è richiesta la Registrazione alla Piattaforma in qualità di Cliente ovvero di Artigiano, attuabile fornendo alcune informazioni e dati di carattere personale, indicando un valido numero di telefono personale e creando un proprio Account personale (di seguito per brevità, anche il “Profilo”), mediante la relativa procedura, illustrata e guidata.
A seguito del completamento della Registrazione, potrà in qualsiasi momento accedere al suo Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle sue preferenze.
Resta inteso che sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.
Nel caso in cui non dovesse completare la procedura di Registrazione dopo avere fornito il numero di telefono e/o altro dato richiesto, potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che la inviteranno a concludere il procedimento, e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di registrazione.
L’Utente che si iscrive quale Artigiano viene contestualmente registrato come Cliente, potendo conseguentemente usufruire anche del Servizio Cliente (come sopra definito).
L’Utente, che è definito come persona fisica o persona giuridica all’Articolo 1.c, che si avvale dei Servizi della Piattaforma si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale o aziendale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale dichiara di accedere regolarmente.
L’Utente si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione dello stesso.
I Profili registrati con indirizzi e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati dalla Società in ogni momento e senza preavviso.
La Società si riserva inoltre la facoltà di verificare, convalidare e sottoporre a controlli i Profili degli Utenti ai fini dell’erogazione dei Servizi laddove abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi e/o legittimamente utilizzati e/o legittimamente creati.
INFORMAZIONI RICHIESTE AL CLIENTE
Numero di Telefono
L’Utente, che è definito come persona fisica o persona giuridica all’Articolo 1.c, che si avvale dei Servizi come Cliente si impegna a fornire un numero di telefono personale o un numero di telefono e indirizzo e-mail riferito alla entità legale che rappresenta, di cui garantisce di disporre legittimamente.
Quando un Cliente crea una Richiesta di Servizio, la richiesta verrà presentata come opportunità di lavoro agli Artigiani attraverso algoritmi basati su criteri quali la posizione dell’utente, la natura del lavoro e l’idoneità degli Artigiani. Nei casi in cui le informazioni fornite siano insufficienti, poco chiare e/o richiedano una conferma, causando un’interruzione del processo complessivo di creazione della richiesta/ricezione del Preventivo, l’algoritmo potrebbe decidere di verificare la richiesta prima di presentarla come opportunità di lavoro all’Artigiano. In questi casi, al Cliente potrebbe essere chiesto di verificare il proprio numero di telefono ricevendo un SMS. Per verificare il proprio numero di telefono, il Cliente riceverà un messaggio di testo (SMS) contenente il codice numerico. Inoltre, il Cliente potrebbe essere contattato telefonicamente dal team di assistenza clienti per confermare i dettagli della sua Richiesta di Servizio. Durante questa telefonata, il numero di telefono del Cliente può essere aggiornato dallo specialista dell’assistenza clienti in accordo con il Cliente.
La Società si riserva pertanto il diritto di sospendere, bloccare o eliminare temporaneamente le domande non idonee, imprecise o incomplete.
INFORMAZIONI RICHIESTE ALL’ARTIGIANO
Richiesta verifica numero di telefono
L’Utente che si avvale dei Servizi come Artigiano si impegna a fornire un numero di telefono personale e un indirizzo e-mail, di cui garantisce di disporre legittimamente. L’Artigiano è consapevole che per poter fruire del Servizio Artigiani è necessario verificare il numero di telefono inserito nel proprio profilo.
Fintanto che il numero di telefono e l’indirizzo e-mail inseriti dall’utente non vengono verificati, l’Artigiano non potrà rispondere alle richieste pervenute sul proprio Profilo.
Per verificare il proprio numero di telefono, l’Artigiano riceverà un messaggio di testo (SMS) contenente il codice numerico di verifica e inserirà il codice nel relativo campo dell’app. Allo stesso modo, riceverà una richiesta di conferma dell’indirizzo e-mail.
L’Artigiano è consapevole che il numero di telefono all’interno del proprio profilo verrà usato al solo scopo di verificare che lo stesso numero di telefono inserito sia effettivamente nella disponibilità dell’Artigiano e non sarà condiviso con società terze.
RICHIESTA IDENTIFICATIVI FISCALI E DOCUMENTI DI IDENTITÀ
L’Utente che si avvale dei Servizi come Artigiano si impegna a fornire le informazioni e/o la documentazione richieste dalla Società.
Se l’Utente che si è registrato come Artigiano è una persona giuridica (società); verranno richieste le informazioni relative a Ragione Sociale, Partita IVA / Codice Fiscale, Indirizzo con via e numero civico, CAP, città e provincia.
Se l’Utente che si è registrato come Artigiano è una persona fisica; saranno richiesti i dati relativi a Nome, Cognome, Codice Fiscale, Indirizzo con via e numero civico, CAP, città e provincia.
Ogni descrizione fornita dall’Utente si intende effettuata sotto la sua esclusiva responsabilità. Qualora le informazioni inserite dall’Artigiano risultino comunque errate o fuorvianti, la Società si riserva il diritto di:
Si sottolinea che la Società si riserva il diritto di effettuare controlli sulle informazioni inserite nel Profilo dell’Artigiano, nonché di richiedere ulteriore documentazione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la copia della carta d’identità, del diploma, del certificato fiscale ecc.
Durante il processo di verifica dei documenti, l’Artigiano è invitato a caricare i documenti richiesti dalla Società. Dopo che l’Artigiano avrà inviato i documenti richiesti, la Società condurrà le verifiche necessarie. La responsabilità di determinare i controlli relativi al processo, le eventuali ulteriori azioni necessarie e i passi da compiere spetta alla Società.
CANCELLAZIONE DEL PROFILO
L’Utente potrà procedere in qualsiasi momento alla cancellazione del proprio Profilo accedendo alla sezione “Impostazioni – Dati e Privacy”, e cliccando su “Elimina”.
La cancellazione del proprio Profilo da parte degli Utenti registrati come Artigiani avverrà dopo l’avvenuto rimborso del relativo Saldo sulla Piattaforma.
A seguito della richiesta di cancellazione da parte dell’Utente, i dati consistenti negli attributi fondamentali dell’Utente vengono cancellati dal database principale e spostati in uno spazio riservato del database dove vengono archiviati. La società, in qualità di titolare del trattamento, tratta i dati in conformità alla propria Privacy Policy (https://www.quicreativi.it/privacy-policy/) per adempiere alle responsabilità a essa imposte dalle leggi.
LICENZE
All’atto della pubblicazione di Contenuti sulla Piattaforma, l’Utente concede alla Società una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali, di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare, visualizzare gli stessi, anche in relazione alla fornitura dei Servizi da parte della Società, nonché nell’ambito dei servizi di e delle attività commerciali e/o pubblicitarie della Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Sito, in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.
Non è consentito agli Utenti utilizzare, copiare, adattare, modificare, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare pubblicamente, eseguire pubblicamente, trasmettere, diffondere, sfruttare la Piattaforma o il Contenuto Collettivo, salvo quanto espressamente consentito in questi nelle presenti Condizioni Generali. Nel caso si scarichi o stampi una copia del Contenuto Collettivo per uso personale, è necessario conservare tutti i diritti d’autore e altri avvisi di proprietà in esso contenuti.
In questo ambito, nessuna licenza e/o diritto è concesso dalla Società all’Utente espressamente o implicitamente, in base a diritti di proprietà intellettuale posseduti e/o controllati dalla Società o
dai suoi licenziatari, a eccezione delle licenze e dei diritti e facoltà espressamente conferiti nelle presenti Condizioni Generali.
MATERIALE CARICATO DALL’UTENTE – DIRITTI, GARANZIE E RINUNCE DELL’UTENTE
I diritti di proprietà del Contenuto dell’Utente sono di titolarità dell’Utente stesso, che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio Account.
L’Utente è pertanto il solo responsabile della veridicità, correttezza, e aggiornamento di tale Contenuto nonché di tutte le conseguenze della sua pubblicazione sulla Piattaforma.
La Società declina ogni responsabilità in relazione a tale Contenuto, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione dello stesso.
Ai fini della pubblicazione del Contenuto dell’Utente, quest’ultimo dichiara e garantisce di:
La Società non avalla né fa propria alcuna opinione, giudizio, parere, avviso e/o raccomandazione dell’Utente, declinando espressamente ogni responsabilità in merito, e formulando in relazione a tali fatti ogni più ampia riserva di tutela delle proprie posizioni soggettive in qualunque sede.
Resta inteso che la Società non risponde in alcun modo dei Contenuti pubblicati dagli Utenti sulla Piattaforma, così come di opinioni e feedback e sulle modalità di espressione degli stessi.
La Società non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali Contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento e con effetto immediato, senza alcun preavviso ed a sua discrezione, i Contenuti e le espressioni, i feedback, le opinioni, anche oggetto di Recensioni, che appaiano non conformi e/o espresse in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o in violazione dei diritti della Società, degli Utenti e di terzi.
Ciascun Utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti della Società in relazione ai Contenuti nella Piattaforma pubblicati, ivi incluse le Recensioni, che comportino, anche solo in parte, la diffusione di dati e informazioni imprecisi, incompleti, falsi e/o comunque che vìolino diritti propri o di terzi.
DIVIETI
È fatto divieto all’Utente di:
UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA E DEI SERVIZI
L’Utente è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo, a tenerle riservate, ed è responsabile per qualsiasi uso della Piattaforma effettuato da chiunque vi acceda utilizzando le sue credenziali.
L’Utente si impegna, inoltre, ad avvisare immediatamente la Società in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo scrivendo a assistenza@quicreativi.it.
L’Utente è tenuto a fruire dei Servizi in conformità alle presenti Condizioni Generali, nonché alle leggi e regolamenti vigenti, nel rispetto dei diritti degli Utenti e dei terzi e ad utilizzare Piattaforma e Servizi in modo appropriato e/o conforme a comune decenza e decoro (es. è fatto divieto di: effettuare spamming, caricare in rete contenuti osceni e/o blasfemi e/o diffamatori e/o contro la morale e/o l’ordine pubblico).
I SERVIZI AMMESSI SULLA PIATTAFORMA
La Società consente agli Utenti di offrire e richiedere servizi in una moltitudine di categorie (vedi elenco in homepage). Il sito web e l’app servono da riferimento per esplorare l’elenco dei servizi disponibili.
Di seguito, si elencano i servizi non ammessi e vietati sulla Piattaforma:
Profili in lingua straniera: la Società invita le aziende e gli Artigiani a fornire una descrizione completa dei loro servizi e a completare il proprio profilo. Tutte queste informazioni devono essere scritte in italiano. È consentito l’uso sporadico e isolato di parole in lingua straniera, nella misura in cui ciò non escluda la completa descrizione di Servizi e Profilo in lingua italiana. È possibile e consentito promuove i Servizi in più lingue, una delle quali deve necessariamente essere la lingua italiana.
CORRISPETTIVI
La fruizione del Servizio Cliente è gratuita.
Gli Artigiani possono offrire i propri Servizi dopo aver aderito a un Piano di Abbonamento. Gli Artigiani possono abbonarsi tramite pagamento con carta di credito o debito o altri metodi di pagamento accettati dalla Società.
Gli Artigiani possono inviare Preventivi ai Clienti, contattare i Clienti, contrattare ed effettuare una visita di accertamento e/o spese aggiuntive per i servizi offerti fino all’ottenimento di un Accordo di Servizio. Gli Artigiani riconoscono e accettano che la Società non garantisce un accordo di Servizio. Il Cliente può non vedere il Preventivo, può cancellare la Richiesta, può scegliere un’altra persona con cui lavorare. In questi casi, l’Artigiano non può richiedere un rimborso o avere altre pretese. Gli Artigiani riconoscono e accettano, inoltre, di essere gli unici responsabili della determinazione dei propri requisiti di rendicontazione fiscale e di riscossione delle imposte sulle vendite e sull’uso.
I Buoni Regalo definiti dalla Società sulla Piattaforma degli Artigiani non hanno alcun valore intrinseco e non sono riscattabili in contanti. La Società si riserva il diritto di cancellare questi Buoni Regalo in qualsiasi momento.
I Preventivi degli Artigiani e/o le informazioni sulle Richieste di Servizio create dal Cliente o dall’Artigiano sulla Piattaforma hanno finalità informative e di comunicazione e sono vincolanti; i Clienti dovranno stipulare un contratto scritto con l’Artigiano e, in caso di pagamento anticipato, dovranno procurarsi e conservare il relativo documento o ricevuta.
I Clienti effettuano il pagamento diretto all’Artigiano dopo l’esecuzione del Servizio, relativamente al costo totale del servizio per il Preventivo scelto. I Clienti non possono richiedere questi documenti alla Società (Qui Creativi), in quanto la Società non esegue e non è responsabile di nessuno dei Servizi richiesti dal Cliente.
Se non diversamente stabilito nell’Accordo di Servizi firmato tra il Cliente e l’Artigiano, il Cliente ha il diritto di annullare il progetto senza alcuna giustificazione e senza alcuna clausola penale, a condizione che il servizio non sia stato eseguito e che il servizio non sia ancora iniziato. In questo caso, i pagamenti effettuati saranno rimborsati dal relativo Artigiano e non potranno essere richiesti alla Società.
I Clienti e gli Artigiani riconoscono e accettano che la Società non ha alcuna responsabilità nelle controversie che possono sorgere tra l’Artigiano e il Cliente in merito al pagamento, alla cancellazione del servizio, allo sconto o al rimborso.
La Società è responsabile per la fatturazione nei confronti degli Artigiani, in relazione al solo Abbonamento sulla Piattaforma.
CONTENUTI E RECENSIONI
Pubblicando contenuti sulla Piattaforma, l’Utente accetta di rispettare integralmente le presenti Condizioni Generali e si impegna a conformarsi a esse.
La Società si riserva il diritto di rimuovere ogni contenuto, in tutto o in parte, che violi le linee guida di seguito riportate o le Condizioni Generali, o per qualsiasi altra ragione, a suo insindacabile giudizio.
Se un Utente ritiene che qualsiasi contenuto pubblicato sulla Piattaforma violi norme di legge, di contratto o sia sconveniente o offensivo, si consiglia di darne subito avviso a Società. Nel caso in cui invece i contenuti della Piattaforma risultassero spiacevoli per l’Utente pur non violando norme di legge o contrattuali la Società si riserverà ogni qualsivoglia facoltà valutativa in merito.
La Recensione è uno strumento prezioso per verificare la reputazione, l’affidabilità e la qualità di Clienti e Artigiani.
Per ciascun Utente all’interno del Profilo è prevista una sezione che racchiude tutte le Recensioni, comprensive del relativo punteggio e dei commenti degli Utenti con i quali ha interagito.
Per tale ragione, invitiamo a fare molta attenzione e a usare il buon senso nel lasciare una Recensione. Ciò che viene scritto in qualità di Cliente o Artigiano resterà in modo permanente nel Profilo dell’Utente con cui si è concluso il contratto e sulla piattaforma.
Le regole della Società relative alla Recensione hanno come fine la realizzazione di relazioni commerciali basate su correttezza, buona fede, diligenza, fiducia e rispetto reciproco. Tuttavia, per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di Recensioni devono essere seguite alcune regole essenziali.
In particolare, è fatto divieto all’Utente di:
Si aggiunge che non è consentito pubblicare sulla Piattaforma, nelle sezioni dedicate alle Recensioni:
Allo scopo di mantenere una comunicazione trasparente sulla nostra Piattaforma, preferiamo non correggere, modificare, o cancellare le recensioni compatibili con le nostre policy e Condizioni Generali.
ABUSO, FRODI O DANNI – SOSPENSIONE DEI SERVIZI, CANCELLAZIONE DEL PROFILO
La Società, a proprio insindacabile giudizio e a seconda della gravità della violazione riscontrata o in corso di riscontro, avrà la facoltà di sospendere o bloccare permanentemente il Profilo dell’Utente, eliminare i contenuti salvati o sospendere il caricamento di ulteriori contenuti, oppure vietare l’accesso alla Piattaforma mediante comunicazione scritta all’Utente, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi previsti ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
Resta, in ogni caso, salva la facoltà della Società di adottare tutti gli ulteriori provvedimenti ritenuti opportuni, a seconda della gravità della violazione, ivi compresa la facoltà di perseguire ogni utilizzo non autorizzato, o comunque contrario alla legge, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali che amministrative.
L’Artigiano ha la responsabilità di comportarsi e agire con diligenza, competenza, professionalità e si impegna a risolvere eventuali controversie che emergano con i Clienti.
Laddove l’Artigiano non garantisca un elevato livello di professionalità e soddisfazione* dei Clienti serviti, la Società avrà la facoltà di intraprendere una o più delle seguenti azioni:
* Il livello di soddisfazione da parte dei Clienti è valutato sulla base di (i) Recensioni pubblicate dai Clienti sulla Piattaforma nonché (ii) i reclami e le controversie avviate nei confronti degli Artigiani per servizi non forniti ovvero non forniti secondo le modalità concordate con il Cliente.
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
L’attività svolta dalla Società nell’ambito dei Servizi offerti sulla Piattaforma consiste esclusivamente nell’offrire agli Utenti un portale web ove i Clienti possano trovare l’Artigiano considerato da loro più adatto per la soddisfazione delle proprie esigenze e Artigiani possano avvantaggiarsi di un ulteriore canale per l’offerta dei propri servizi.
In particolare, l’Utente riconosce che la Società non è un “banditore d’asta” nel senso tradizionale del termine: la Piattaforma è semplicemente un luogo dove chiunque può descrivere progetti personali e richiedere preventivi inerenti alle categorie definite dalla Piattaforma, e in cui gli Artigiani possono preparare preventivi e fare offerte per fornire i servizi richiesti, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogo, e con diverse modalità.
La Società, attraverso la Piattaforma, mette a disposizione solamente alcune informazioni a supporto della valutazione da parte del Cliente ed a tal fine rende disponibili i dati e le informazioni forniti dagli Artigiani oltre ai feedback rilasciati dai Clienti sotto la loro esclusiva responsabilità. Tali informazioni non sono verificate dalla Società e resta, in ogni caso, inteso che la Società non assume alcuna responsabilità in ordine alle stesse, fatti salvi gli obblighi in relazione alla rimozione di contenuti illegali dei quali sia a conoscenza o dei quali venga a conoscenza Infatti, alla Società non è imposto alcun obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che la Società trasmette o memorizza, né di accertare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illegali.
La Società, pertanto, non ha funzioni di controllo, né è attiva nella stessa area di competenza degli Artigiani, declinando – sia nei confronti dei Clienti che degli Artigiani, i quali accettano espressamente tale limitazione di responsabilità – ogni responsabilità derivante da o connessa al rapporto tra Cliente e Artigiano, stante il fatto che la Società rimane del tutto estranea a tale rapporto.
Inoltre, la Società non può verificare la veridicità e l’accuratezza dei progetti, dei preventivi e delle offerte pubblicate, o la capacità degli Artigiani di fornire i servizi indicati e svolgere i servizi nelle modalità indicate né può assicurare che un Cliente o un Artigiano siano in grado di portare a termine la transazione.
Ne consegue che la scelta dell’offerta e/o preventivo ritenuti più opportuni, al pari della scelta dell’Artigiano, sono fatte dal Cliente in completa autonomia con conseguente assunzione di ogni responsabilità da parte di quest’ultimo e ciò anche con riferimento alla verifica che i servizi resi dall’Artigiano siano stati eseguiti secondo quanto specificato nella richiesta di preventivo.
Pertanto, la Società, in ordine alle prestazioni di servizi richiesti/offerti attraverso la Piattaforma, non è in alcun modo parte contrattuale, interposta e/o implicita e/o indiretta, degli Utenti e/o di terzi, con la diretta conseguenza che (i) non ha alcun ruolo nel rapporto obbligatorio e/o contrattuale (oltre che nelle connesse responsabilità) che si instaura esclusivamente tra i Clienti e i Artigiani, (ii) non svolge alcun controllo né assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità e correttezza della prestazione dei servizi offerti dai Artigiani ed eventualmente forniti da questi ultimi secondo le modalità pattuite tra Artigiano e Cliente.
La Società non si assume alcuna responsabilità e, di conseguenza, non potrà essere ritenuta responsabile in merito ad alcun profilo delle offerte e prestazioni effettuate tramite la Piattaforma, e, quindi, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, a:
danno patrimoniale e non patrimoniale sofferto dagli Utenti oppure da terzi in connessione con qualunque attività legata all’uso della Piattaforma.
La Società non potrà inoltre essere ritenuta in alcun modo responsabile per:
Resta, in ogni caso, inteso che eventuali responsabilità accertate a carico della Società nei confronti di (i) l’Utente- Artigiano o di terzi non potrà in alcun caso superare il Corrispettivo pagato dall’Artigiano nei 12 (dodici) mesi precedenti ovvero (ii) l’Utente-Cliente non potrà in alcun caso superare l’importo massimo di euro 100,00 (cento/00).
Qualsiasi “badge” o “medaglia” presente sul profilo dell’Artigiano, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, “verificato” o “certificato”, indica solo che l’Utente ha completato un processo sul proprio Account o ha soddisfatto degli standard (interni) di revisione, ma non rappresenta nient’altro. Qualsiasi descrizione fornita dall’Utente non è approvata, certificata o garantita da parte della Società.
La Società offre un elenco non esaustivo di consigli per la sicurezza da considerare quando si desidera assumere un Artigiano. La Società non è responsabile per qualsiasi danno derivante dalle interazioni con altri utenti.
MANLEVA
Accettando le presenti Condizioni Generali, l’Utente – sia Cliente sia Artigiano – si impegna a manlevare e tenere indenne la Società, nonché gli esponenti della predetta e tutte le società del Gruppo e i loro esponenti, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali, causate e/o derivanti dall’offerta e/o esecuzione dei servizi tutti promossi e resi tramite la Piattaforma, nonché dalla violazione delle presenti Condizioni Generali o dalla violazione di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi.
INTERRUZIONE E SOSPENSIONE DEI SERVIZI NEI CONFRONTI DI TUTTI GLI UTENTI E/O NEI CONFRONTI DEI SINGOLI ARTIGIANI
L’accesso alla Piattaforma potrà essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantire la manutenzione della Piattaforma. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sulla Piattaforma o comunque mediante invio di comunicazioni informative via e-mail.
In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti alla Piattaforma e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.
La Società si riserva, infine, la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti l’esecuzione di prestazioni di servizi ancora in corso. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti via e-mail e mediante avviso sulla Piattaforma.
Ove la Società decida di limitare o di sospendere la fornitura dei suoi Servizi nei confronti di un Artigiano determinato in relazione ai singoli bene o servizi offerti da tale Artigiano, comunica a quest’ultimo preventivamente o al momento in cui la limitazione o la sospensione ha effetto, le motivazioni di tale decisione usando un supporto durevole. Mentre nel caso in cui la Società decida di cessare completamente la fornitura dei suoi Servizi nei confronti di un determinato Artigiano comunica a quest’ultimo, almeno 30 giorni prima che la cessazione prenda effetto, le motivazioni di tale decisione usando un supporto durevole. In ogni caso, il termine di preavviso non si applica nei casi indicati dall’art. 4.4. del Regolamento n. 1050/2019.
In ogni caso, la Società, in caso di limitazione, sospensione o cessazione, fornisce all’Artigiano l’opportunità di chiarire i fatti e le circostanze nell’ambito del processo interno di gestione dei reclami di cui all’Art. 24 “Mediazione introdotta per i servizi di intermediazione online” delle presenti Condizioni Generali.
La Società non è tenuta a fornire una motivazione se è soggetta all’obbligo normativo o regolamentare di non divulgare i fatti o le circostanze specifici oppure il riferimento alle pertinenti ragioni o se può dimostrare che l’Artigiano interessato ha ripetutamente violato le Condizioni applicabili, determinando la cessazione della fornitura dell’insieme dei Servizi in questione.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La Società è titolare esclusiva del marchio “QuiCreativi” e dei nomi di dominio QuiCreativi.it, QuiCreativi.com (di seguito, collettivamente “Nomi di Dominio”). Nessun utilizzo del marchio QuiCreativi e dei Nomi di Dominio è consentito, in assenza di previa autorizzazione scritta della Società. La Società è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi
alla Piattaforma, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i contenuti, i testi, i disegni, le banche dati, il know-how, i software, i dati e le informazioni contenute o connesse allo stesso diverse dai Contenuti (di seguito, complessivamente “IP QuiCreativi”). La Società non concede alcuna licenza agli Utenti in relazione all’IP QuiCreativi.
L’Utente prende atto che, fatta eccezione per le operazioni strettamente necessarie per la fruizione dei Servizi la riproduzione, la duplicazione, la copia, la vendita, l’esecuzione di framing e/o scraping, la rivendita, lo sfruttamento in qualsiasi forma, sia a titolo oneroso che gratuito, a fini privati o commerciali, di tutto o di singole parti, del Sito e della Piattaforma senza la preventiva autorizzazione scritta della Società è vietata e sarà considerata ad ogni effetto di legge violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale.
Qualsiasi utilizzo della Piattaforma con finalità e/o con modalità diverse da quelle indicate nelle presenti Condizioni Generali è da considerarsi abusivo e non autorizzato dalla Società.
La Società si riserva di perseguire ogni utilizzazione non autorizzata, o comunque contraria alla legge, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali che amministrative.
LINK – COLLEGAMENTI CON SITI DI TERZI
La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati da o pubblicati su siti di terzi cui la Piattaforma rinvii tramite un collegamento ipertestuale (“link”). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro uso. La presenza di link sulla Piattaforma non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra la Società ed i gestori degli stessi. L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato alla Piattaforma lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presente Condizioni sono regolate e sono interpretate secondo la Legge Italiana.
PRIVACY POLICY
La Società tratterà i dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, “Privacy Policy”, disponibile nella rispettiva sezione della Piattaforma.
I Dati relativi all’elenco degli Artigiani presente in questo sito internet provengono da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque o comunque sono forniti direttamente da Clienti e Utenti al momento della creazione di un Account o durante l’utilizzazione della Piattaforma. E vengono qua riportati nel pieno rispetto del GDPR.
Per alcuni servizi forniti nella Piattaforma, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi della Società quali per esempio, Artigiani che offrono i loro
servizi tramite la Piattaforma o altre società (di seguito: “Partner”) con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari del trattamento dei dati, pertanto la Società non ha alcuna responsabilità in merito al trattamento dei dati da parte degli stessi. La Società inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dalla Società.
Per qualsiasi segnalazione si prega di contattare il nostro Servizio Clienti.
AUTONOMIA DELLE PARTI
La Società e gli Utenti che si avvalgono dei servizi offerti tramite la Piattaforma sono soggetti reciprocamente autonomi e indipendenti. L’utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti non determina l’insorgere di alcun rapporto con la Società, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rapporti di lavoro subordinato, di collaborazione, di agenzia, di associazione, di mediazione, intermediazione.
DISPOSIZIONI FINALI
Qualora una o più disposizioni delle Condizioni Generali venga dichiarata invalida o inefficace interamente o parzialmente per una qualsiasi ragione, sarà scindibile dalle altre e non inciderà sulla validità ed efficacia delle altre Condizioni Generali ovvero sulla esecuzione delle Condizioni Generali nella loro interezza o di qualsiasi altra clausola o disposizione.
Le comunicazioni richieste ai sensi delle Condizioni Generali verranno effettuate mediante lettera raccomandata ovvero tramite posta elettronica agli indirizzi indicati dall’Utente in sede di Registrazione.
L’eventuale tolleranza della Società in merito a comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né a qualsivoglia diritto e facoltà di legge e di contratto, nonché al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti le Condizioni Generali qui previste.
Resta inteso che all’Utente che si iscrive alla Piattaforma in qualità di Artigiano non è applicabile la disciplina applicabile al “Consumatore” ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni. L’Artigiano, infatti, utilizza i Servizi offerti dalla Piattaforma per scopi connessi all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta e non rientra dunque, per espressa disposizione normativa, nella nozione di consumatore non applicandosi, per l’effetto, ogni conseguente tutela.
RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Il nostro obiettivo, in caso di controversie tra l’Utente e la Società nascenti dalle presenti Condizioni Generali, è quello di fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere la controversia in tempi rapidi.
Conseguentemente, in tali casi invitiamo innanzitutto l’Utente o il Cliente a contattarci al fine di risolvere amichevolmente qualsiasi controversia insorta o insorgenda.
MEDIAZIONE INTRODOTTA PER I SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE ONLINE
La Società è soggetta all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150 in materia di “equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online”.
La Società ha predisposto un sistema interno di reclamo ex art. 11 Regolamento UE 2019/1150. In caso di a) presunta inadempienza della Società agli obblighi sanciti dallo stesso Regolamento UE 2019/1150, b) problemi tecnologici collegati direttamente ai servizi forniti da La Società, c) misure o comportamenti adottati da La Società che siano direttamente connessi alla fornitura dei servizi, il Cliente può proporre reclamo ai sensi dell’art. 11 Regolamento UE 2019/1150, inviando apposita e-mail all’indirizzo assistenza@quicreativi.it.
Nel caso in cui tra il Cliente e la Società sia insorta una controversia stragiudiziale – non risolta nemmeno mediante eventuale reclamo al sistema interno – tale controversia può essere devoluta ai seguenti organismi di mediazione:
TRASPARENZA SUL POSIZIONAMENTO DEI PREVENTIVI
Ai sensi dell’articolo 5 del Regolamento UE 2019/1150, la Società desidera informare i propri Utenti in merito alle modalità di funzionamento del meccanismo di posizionamento adottato per mostrare i Preventivi ai Clienti che ne fanno richiesta.
I Preventivi per una determinata Richiesta di Servizio vengono ordinati in base alla data di emissione del Preventivo in ordine decrescente (ossia, l’ultimo preventivo è mostrato per primo).